Il pentimento crea Dio

Il testo biblico di 2 Cronache 7:14 ci porta al X secolo a.C. Sotto il regno di Salomone, fu costruito il santuario centrale, il tempio di Gerusalemme. Salomone aveva appena detto una grande preghiera di consacrazione sull’imponente edificio sacro. Poi venne un brillante festival di sette giorni. È il tempo della Festa dei Tabernacoli. Alla Festa dei Tabernacoli, si costruiscono capanne che diventano abitazioni temporanee durante la festa. La Festa dei Tabernacoli commemora non solo i tempi di deserto del popolo di Dio, ma soprattutto il desiderio di tornare a casa e trovare una casa nella comunione immediata con Dio. Come vagabondi nel deserto, non hanno un posto fisso. Sono in movimento e vivono in semplici capanne. La loro meta è la terra promessa, rispettivamente la comunione immediata con Dio. Questa è la dimensione profonda della fede di questa festa. La dedicazione del tempio sembra essere il compimento di questa festa. Dio si muove nel tempio, in mezzo al suo popolo. Questa è un’immagine di Gesù Cristo, che entra in questo mondo come Figlio di Dio e prende residenza in mezzo a noi umani. Siamo anche vagabondi. Così a quel tempo gli ebrei aspettavano che il regno di Dio diventasse visibile e che il tempio diventasse un luogo di ordine divino. Ciò che non era ancora pienamente compiuto a quel tempo deve essere continuato attraverso Gesù Cristo. Siamo in attesa che il regno di Dio riempia questa terra e che una giustizia diversa dia forma alla nostra vita insieme. La dedica del tempio ha un significato più profondo.

Durante quei giorni, il libro di 2 Cronache registra, “ventiduemila buoi e centoventimila pecore” (2 Cr 7,5)[2] furono sacrificati. La grandezza di questo evento è stata immensa. La gente tornava a casa soddisfatta dopo la settimana di festa. Poi Dio rispose alla preghiera di Salomone e a tutto ciò che aveva tenuto Gerusalemme in sospeso per sette giorni: se “il mio popolo, sul quale è posto il mio nome, si umilierà a pregare e cercherà il mio volto e si convertirà dalle sue vie malvagie, io ascolterò dal cielo e perdonerò il suo peccato e guarirò la sua terra” (2Cr 7,14). Invece di essere un luogo di sacrificio, il tempio deve essere un luogo di preghiera. Qui sta la critica principale. L’ulteriore discorso di Dio si riferisce direttamente alle cose che sono state affrontate nella preghiera di Salomone. Vengono affrontate tre delle calamità menzionate da Salomone che potrebbero minacciare l’esistenza del popolo nel paese: Siccità, peste di locuste e pestilenza. Tuttavia, non appaiono qui in modo impersonale come in Salomone, ma come direttamente causati da Dio: “Se chiudo i cieli… e comando le locuste… e se mando la pestilenza…” Dio lo permette affinché l’uomo si rivolga a Lui. Le piaghe hanno un “per cosa”. Dio richiede il pentimento, la preghiera e il ritorno alla retta via, a cui Dio risponderà con il perdono e la rimozione dell’afflizione. Il pentimento e la penitenza sono richiesti a causa delle loro “vie malvagie”. Infine, l’aiuto di Dio non è raffigurato come un rimedio al bisogno particolare, ma è riferito con l’espressione generale “Io guarirò la loro terra”. Dio vuole rendere il suo popolo di nuovo integro e sano.

Non è nel rumore e nel furore, ma nell’umiltà e nella preghiera, nella ricerca del volto di Dio e nel pentimento, che si trova Dio. Come quando Dio venne al tempio, così la venuta di Gesù Cristo è legata alla predicazione del pentimento. Giovanni Battista invita al pentimento (Mc 1,4) e Gesù Cristo riprende questo appello. Leggiamo il seguente riferimento a questo nel Vangelo di Marco: “Dopo che Giovanni fu consegnato, Gesù venne in Galilea, predicando il vangelo di Dio e dicendo: “Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino”. Pentitevi e credete al vangelo (Marco 1:14-15)!” La guarigione ha il suo inizio nel pentimento, il pentimento dell’uomo orgoglioso che vuole vivere Dio. Solo l’umile ha accesso a Dio. L’obiettivo del pentimento è la comunione con Dio, il compimento della Festa dei Tabernacoli. Non vogliamo più essere vagabondi, ma casalinghi.

Da un lato, questo si applica al livello personale, ma dall’altro, anche al livello nazionale. Come il popolo ebraico, stiamo vivendo oggi cambiamenti e minacce globali. Anche se ora ci sono di nuovo aperture nella vita quotidiana, le esperienze degli ultimi mesi rimangono palpabili nelle nostre ossa. Ciò di cui abbiamo bisogno oggi non sono fulminanti festini che cercano di distrarre da ogni realtà, ma persone che si rivolgono a Dio. Questa incertezza globale degli ultimi mesi, la consapevolezza di questa scossa dovrebbe portare alla preghiera, perché solo Dio può veramente guarire. Possiamo affrontare queste zone di tensione solo nella preghiera, perché alla fine Dio deve intervenire. La risposta al nostro vagare è la casa di Dio. Mediare in questa tensione tra minacciato e sicuro, tra malato e bene, tra “non ancora” e “già ora”, può essere vissuto solo nella preghiera. Perché?

La preghiera rende Dio l’altro. Lo invoco e lo invito nella mia situazione. La preghiera è l’espressione che la mia realtà non deve essere la realtà ultima. La preghiera media tra il cielo e la terra. La preghiera è il linguaggio della speranza, perché non sono la miseria e la rottura a diventare la mia controparte, ma Dio che guarisce. In questo modo non mi oppongo all’azione medica e alla conoscenza scientifica, ma credo che alla nostra azione umana sia in definitiva Dio che ripristina e stabilisce gli ordini eterni.

Pregare significa far entrare Gesù Cristo, renderlo la nostra controparte. Dare a Gesù l’accesso alle nostre domande e ai nostri bisogni e portare così davanti a lui le zone di tensione personali e globali. È la fede che do a Gesù Cristo l’opportunità perché possa glorificarsi nel nostro bisogno. Il successo della preghiera non dipende dalla persona che prega. Né una forte volontà né un’emozione ardente sono una condizione. Pregare è dare accesso a Gesù Cristo e parlare della realtà di Dio nel mondo. Così facendo, non ci concentriamo sul problema, ma su Gesù Cristo. Vivere con la preghiera, include vivere in questa tensione e quindi sperimentare come Dio opera. Non sono io che devo portare il peso, ma Dio stesso ha preso le nostre vie malvagie su di sé sulla croce attraverso Gesù Cristo. Tradotto con www.DeepL.com/translator (versione gratuita)

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